Mai come in questo momento si avverte il bisogno di ritrovare la spinta emotiva al cambiamento, alla crescita. La difficoltà economica che sta affliggendo una larga fetta del mondo occidentale – Eurozona in testa – non è che il riflesso di una più profonda crisi sistemica di pensiero e di valori che incide anche sulla creatività e sulle capacità di mettersi in gioco. Cosa fare, allora, per superare lo stallo e innescare processi di trasformazione? «Bisogna innanzitutto uscire dal contesto abituale, dalla routine», esorta Milena Mineo, titolare dell’agenzia M.I.L (Marketing, Incentive, Leisure) «abbandonare per un po’ scrivania e pc e partire alla scoperta di quei Paesi e di quelle realtà aziendali “prodigio”, dove il boom economico va di pari passi con il fermento creativo».
E poi? «Lasciarsi ispirare», risponde l’imprenditrice milanese, «Non c’è niente in grado di aprire la mente come un viaggio in un altro Paese, a contatto con modelli di cultura e di business differenti: stare insieme, confrontarsi con le eccellenze e le menti creative di un luogo, tutto questo allarga gli orizzonti e fa capire che la trasformazione è possibile».